News

  • Il sito http://www.infotext.unisi.it/ che stai visitando rappresenta una parte importante della storia del Master, fondato da Francesco Stella nel 2009 e giunto alla sua XIV edizione.
    Per questo motivo ci teniamo molto che resti on line. 

    Per tutte le informazioni, il bando e le novità visita anche il nuovo sito https://masterinfotext.unisi.it/


  • E' uscito il bando del master Infotext per l'a.a. 2022-2023.
    Il master, professionalizzante e di ricerca, giunto alla sua XIV edizione.
    Il bando è visibile al seguente link:

    https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/informatica-del-testo-edizione-elettronica-9

    Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 1 dicembre 2022.
    I laureandi che discutono la tesi nella sessione di dicembre 2022 possono fare domanda di ammissione con riserva.


    per informazioni e per fissare un colloquio gmeet scrivere a elisabetta.bartoli@unisi.it

  • Sono aperte fino al 3 giugno le iscrizioni alle due summer school collegate al Master Infotext: Summer school E-book e Summer school Digitale scolastico. 

    La Summer school in E-book si tiene in modalità telematica dal 6 al 10 giugno 2022.
    Il costo della Summer school in E-book è di euro 300.

    La Summer school in Digitale scolastico si svolge dal 13 al 17 giugno 2022.
    Le lezioni, a cui partecipano importanti case editrici italiane, si svolgono in presenza a Siena, presso il DFCLAM (Palazzo San Niccolò, via Roma 56).
    Viene garantita anche la didattica a distanza.
    Il costo della Summer school in Digitale scolastico è di euro 300. E' valida come corso di aggiornamento per docenti delle scuole medie e superiori.

    Il Programma dettagliato si può consultare nelle pagine del sito Moduli didattici.
    Per informazioni scrivere a infotext@unisi.it o telefonare al 347 1694376.

    Scadenza domande 3 giugno 2022.

  • Il prof. Dominique Longrée, ordinario di Letteratura latina all'Università di Liegi e Direttore del LASLA (Laboratoire d'Analyse Statistique des Langues Anciennes, fondato nel 1961) terrà due lezioni nell'ambito del Corso in Informatica Umanistica e Filologia digitale e del Master Informatica del Testo e Edizione Elettronica


    Lunedì 11 aprile ore 16-18:
    Cooccorrenze e motivi testuali: metodi per calcolare le distanze intertestuali

    Martedì 12 aprile ore 16-18
    Workshop : Hyperbase Web Edition e Hyperdeep. Deep Learning nell'analisi di testi latini

  • Da lunedì 24 gennaio a venerdì 28 gennaio si svolge il I modulo del Master Infotext (informatica di base).

    Giovedì 27 gennaio dalle ore 16 alle ore 18 si tiene la lectio magistralis del prof. GINO RONCAGLIA (UniRoma3).

    L'incontro è aperto al pubblico:

    Aula Webex: unisi.webex.com/meet/infotext

    Diretta streaming: youtube.com/dfclam_unisiena


  • Scadono il 01 dicembre 2021 i termini per le iscrizioni alla XIII edizione del Master professionalizzante e di ricerca in "Informatica del testo-edizione elettronica" dell'Università di Siena, che prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data-mining, alla creazione di archivi e biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici.


    Il master, giunto alla sua XIII edizione, prevede 9 moduli didattici, Database, Web-Design, Codifica testuale,
    Data mining e Intelligenza Artificiale, E-book, Archivistica Informatica, Biblioteche digitali si svolgeranno in forma telematica, con didattica a distanza
    . L?insegnamento si terr a distanza, salvo i moduli di Informatica di base, Editoria elettronica e Digitale Scolastico, che si svolgeranno in presenza a Siena. Le lezioni si tengono da gennaio alla prima settimana di giugno in cicli di una o due settimane, mentre da met? giugno a novembre si svolgeranno gli stage, secondo disponibilità, presso uno dei circa 50 Enti o aziende convenzionati col Master in Italia o all'estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il Dept. of Digital Humanities del King's College di Londra, l'Ecole Nationale des Chartes di Parigi, la Fondazione Franceschini di Firenze,?Dariah.it, CNR, Giunti Editore, Mondadori Education, D'Anna Editore, Pearson Italia, Zanichelli, Casalini-Torrossa, Go-Ware Firenze, Loescher, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca, Museo Galileo Firenze.

    Il costo è di euro 2800 in due rate. Per lo studente che avrà conseguito il miglior punteggio nelle prove intermedie e finali è prevista l'istituzione di una borsa di studio, nel caso in cui gli iscritti siano oltre 10. Altre borse o voucher potranno essere richieste dagli studenti alle Regioni di residenza.

    Nell'edizione del 2018-19 la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage ? stata
    dell'82% (dati Alma Laurea).

    Tra le novità introdotte nell?edizione 2021-2022 si segnalano lezioni e laboratori dedicati all'Intelligenza Artificiale, al Data Mining, alla codifica di linguaggi non verbali (musica) e alla pedagogia digitale; è prevista una giornata conclusiva dedicata alla progettazione digitale.

    Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in "E-book " o in "Digitale scolastico" nei mesi di maggio e giugno, utilizzabili anche come corsi di aggiornamento per professionisti o insegnanti.


    INFORMAZIONI E BANDO al sito: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/informatica-del-testo-edizione-elettronica-oppure al numero 347 1694376

  • MODULI DIDATTICI MASTER INFORMATICA DEL TESTO-EDIZIONE ELETTRONICA
    CALENDARIO PROVVISORIO LEZIONI 2021- 2022


    27 ore a settimana. Nelle settimane in presenza è garantita la didattica telematica

    (Orario Lunedì-Venerdì 10.00-17.00)

    24-30 GENNAIO I  Informatica di base 27 ore PRESENZA

    7-11 FEBBRAIO II  Data-base 27 ore DISTANZA

    21-25 FEBBRAIO III Webdesign (UI-CSS) DISTANZA

    7-11 MARZO IV  Edizione elettronica 30 ore DISTANZA

    21-25 MARZO V Data Mining e Intelligenza Artificiale 30 ore DISTANZA

    4-10 APRILE VII-Archivistica informatica e Laboratorio 30 ore DISTANZA

    9-13 MAGGIO VI- Biblioteche digitali 30 ore DISTANZA

    16-20 MAGGIO VIII - Editoria elettronica 27 ore DISTANZA

    6-10 GIUGNO IX- E-book (Summer school) DISTANZA

    13-17 GIUGNO X  Digitale scolastico (Summer School) PRESENZA

    DATA DA STABILIRE GIORNATA DI PROGETTAZIONE DIGITALE

    XI- 20 giugno-15 dicembre STAGE

    1-30 dicembre 2022 elaborati elettronici.

    Gennaio-Marzo  2023 discussione elaborati.

  • Scadono il 01 ottobre 2021 i termini per le iscrizioni alla XIII edizione del Master professionalizzante e di ricerca in "Informatica del testo-edizione elettronica" dell'Università di Siena, che prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data-mining, alla creazione di archivi e biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici.


    Il master prevede 9 moduli didattici, Database, Web-Design, Codifica testuale, Data mining e Intelligenza Artificiale, E-book, Archivistica Informatica, Biblioteche digitali si svolgeranno in forma telematica, con didattica a distanza. Il modulo di apertura del Master, Informatica di base (corredato da un eventuale approfondimento facoltativo per chi non ha mai studiato informatica) e il modulo di Edizione elettronica e Digitale Scolastico si terranno in presenza a Siena. I moduli didattici si svolgono da gennaio alla prima settimana di giugno in cicli di una o due settimane, mentre da metà giugno a novembre si svolgeranno gli stage, secondo disponibilità, presso uno dei circa 50 Enti o aziende convenzionati col Master in Italia o all'estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il Dept. of Digital Humanities del King's College di Londra, l'Ecole Nationale des Chartes di Parigi, la Fondazione Franceschini di Firenze,Dariah.it, CNR, Giunti Editore, Mondadori Education, D'Anna Editore, Pearson Italia, Zanichelli, Casalini-Torrossa, Go-Ware Firenze, Loescher, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca, Museo Galileo Firenze.
    Il costo è di euro 2800 in due rate. Per lo studente che avrà conseguito il miglior punteggio nelle prove intermedie e finali prevista l'istituzione di una borsa di studio. Altre borse o voucher potranno essere richieste dagli studenti alle Regioni di residenza.

    Nell'edizione del 2018-19 la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage è stata
    dell'82% (dati Alma Laurea).


    Tra le novità introdotte nell'edizione 2021-2022 si segnalano lezioni e laboratori dedicati all'Intelligenza Artificiale, al Data Mining, alla codifica di linguaggi non verbali (musica) e alla pedagogia digitale; è prevista una giornata conclusiva dedicata alla progettazione digitale.

    Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in "E-book " o in "Digitale scolastico" nei mesi di maggio e giugno, utilizzabili anche come corsi di aggiornamento per professionisti o insegnanti.


    INFORMAZIONI E BANDO al sito www.infotext.unisi.it o al numero 347 1694376.



  • E' USCITO IL BANDO PER PARTECIPARE ALL'EDIZIONE 2022 DEL MASTER INFOTEXT.
    TUTTE LE NOVITA' SULLA DIDATTICA, IL PERCORSO FORMATIVO, LE MODALITA' DI ISCRIZIONE E I REQUISITI RICHIESTI SI TRIVANO NELLA PAGINA UNISI 
    https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/informatica-del-testo-edizione-elettronica-8





     
  • Elenco diplomati Master 2019-20 e titoli degli elaborati finali 

    N

    CANDIDATO

    Elaborato

    1

    Atanasio Giulia

    Norme digitali per la redazione del Vocabolario TLIO

    2

    Garrasi Daria

    E-BOOK Identità e oltre 

    3

    Guerriero Andrea

    Prototipo di Archivio del paesaggio sonoro italiano https://archivioitalianopaesaggisonori.it/

    4

    Iuliano Martina

    Sito web Bei luoghi e dei guai (mappatura bibliografica della Calabria)

    5

    Mattacchione Chiara

    Prototipo ebook antologie Semicerchio

    6

    Merisio Elisa Nuria

    E-BOOK Don Antonio Brandi. Montalcino, il suo territorio e la sua storia https://www.donantoniobrandi.it/le-opere/

    7

    Messina Giulia

    Latina Ratio. Sito didattico in Wordpress www.latinaratio.it

    8

    Nardella Nicoletta

    Edizione critica digitale del Canto V della "Gerusalemme Liberata"  in EVT

    9

    Russo Milena

    Edizione EVT delle Rime di Federigo dall'Ambra

    10

    Scanzi Carolina

    Libro interattivo: un’idea di applicazione. Dall’analisi di scenario alla realizzazione del prototipo di un’app per bambini  

    11

    Sierocka Ewelina

    E-book Half Human Half Memory di Agnieszka Gliszczynska www.marantaeditions.com

    12

    Zanoli Eleonora

    Bookshopadvisor  https:/7www.bookshopadvisor.com

    13

    Spagni isabella

    Dall’Inferno al Paradiso: l’escape room ultraterrena https://campus.hubscuola.it/discipline-umanistiche-2/italiano/dallinferno-al-paradiso-lescape-room-ultraterrena/

    14

    Viviani Allegra

    Archivio digitale Sara Cerrini Melauri (Doccia)

     

    Edizione 2021 NON PREVISTA. L'edizione 2020 si prolunga fino a maggio 2021 causa normative anti-COVID. 
    Edizione 2020 (XII anno) 
    Bando (con variazioni) e moduli: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/informatica-del-testo-edizione-elettronica-7
     
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Dati Alma Laurea: percentuale occupabilità del Master (edizione 2017) 81,8%
    ________________________________________________________________________________
    Edizione 2019 (XI anno)

    La discussione finale si è tenuta venerdì 29 maggio. In base ai risultati della prova finale e dei test precedenti i premi di studio sono stati assegnati a Silvia Bettella e Mara Mudu. Alcuni studenti hanno rinnovato il rapporto lavorativo con l'azienda dove hanno solto lo stage (Mondadori, Casalino, il Mulino, ecc.). 
    Elenco degli elaborati in ordine di presentazione:

    FENU CRISTINA

    1

    Edizione EVT epistolario Svevo con topic analysis

    BETTELLA SILVIA

    2

    Codifica EVT Liber Cauterii con marcatura immagine

    COCCIA GLORIA

    3

    Codifica EVT Vita Nova dal codice Chigiano

    COPPOLA EDOARDO

    4

    E-book Einaudi Primo Levi “I sommersi e i salvati”

    CORI GIULIA

    5

    Sito “Russi a Firenze” con DARIAH.IT

    VALINA ANNELLA

    6

    Prototipo Epub Semicerchio 

    LANZI LUCIA

    7

    Epub Diario familiare

    MARTINELLI LUCA

    8

    Mostra virtuale Fondo Urbinate Biblioteca Alessandrina

    MORINI MARIA CHIARA

    9

    Epigrammi di Fenoglio-Authoring in Kotobee

    MUDU MARA

    10

    Gentes. Prosopografia digitale delle famiglie romane

    TANCREDI GIULIA

    11

    EVT Edizione genetica poesie di Franco Fortini

    TANZINI NICCOLO’

    12

    DB Lirica italiana origini

    VEGNI FRANCESCO

    13

    E-book Guida del Chianti


    __________________________________________________


    Per informazioni, dubbi e difficoltà sulle procedure scrivere a master-corsi@unisi.it o tel. a 0577235940/1/2/6. Chi avesse esigenze specifiche è pregato di segnalarle alla tutor elisabetta.bartoli@alice.it. 
    Il Direttore è a disposizione dei frequentanti su appuntamento in aula virtuale.

    I residenti in Toscana che otterranno l'ammissione potranno chiedere i voucher regionali per il rimborso totale dell'iscrizione, abitualmente banditi nell'ottobre di ogni anno (chiedere al DSU di Ateneo).

    Gli stage vengono individuati sulla base delle richieste degli studenti e delle disponibilità di aziende ed enti (da scegliere fra i circa 45 convenzionati in tutta Europa o altri eventualmente proposti dagli iscritti o dai docenti). In caso di rifiuto di due proposte di assegnazione lo stage viene deciso dal Consiglio Direttivo del Master. 
    _______________________________________________________________
    Maggio 2019: anche Domitilla Baccari assunta dopo lo stage da Progettiinrete. 

    Marzo 2019: rapporto di lavoro o di ricerca retribuita per 8-9 studenti su 11 diplomati dell'edizione 2018. 
    Agosto 2018: assunzioni definitive agli Archivi di Stato di Prato e Firenze di due ex-studenti 2017 del Master a seguito del concorso MIBAC. Prolungamenti di contratto o collaborazione confermati per gli studenti 2017 che hanno svolto lo stage presso Pearson, Zanichelli, Go-Ware, Edigita, Harper-Collins, SISMEL-MEM. Settembre: Assegnazione della borsa di ricerca Schindler-Leonardi a Riccardo Santarelli per lavori di filologia digitale presso la SISMEL.
    Altri bandi alla pagina Lavoro&Ricerca.

    ______________________________________________________________________

    Edizione 2018 (X anno)
    La discussione finale ha avuto luogo a Siena il 22 marzo. Commissione: Bianchini, Degl'Innocenti, Paone, Stella. Il titolo di Master è stato riconosciuto a tutti i candidati, rallegrandosi per la qualità dei lavori presentati, apprezzati dai valutatori esterni, per il fatto che 2 su 11 abbiano svolto lo stage all'estero e che 8 su 11 abbiano già in corso contratti lavorativi e di ricerca a seguito dell'esperienza del Master. Altre due candidate hanno deciso di posticipare la presentazione dell'elaborato alla sessione 2020. 
    Si ricorda che sono aperte fino al 20/4 le domande di partecipazione ai premi di studio (bando online al sito https://www.unisi.it/albo_pretorio/bandi/studenti_borse/avviso-di-concorso-n-2-premi-di-studio-il-master-informatica-del.

    STUDENTE

    ELABORATO e VOTO FINALE (media con voti dei test e bonus per elaborato separato da stage)

    Bisogni

    Workflow e-book                             105

    Barulli

    Open Source e-book                        107

    Caddeo

    Mostra virtuale "Semicerchio"           106

    Dringoli

    Image classifier and descriptor         110

    Ferraro

    Interoperabilità sistemi archivistici    105

    Magnanti

    Fascicolazione del Vercelli Book in EVT                                                            107

    Marini

    Edizione redazioni Promessi Sposi                                                                  108

    Nannini

    Edizione Canti di Castelvecchio EV    110

    Nitti 

    Inventari medievali in XML-TEI         105

     

    Tarantino

    La rotta spezzata Ebook                   107

    Tricoli

    Workflow e-pub                               108

    BANDO 2018 (X anno): http://bandi.unisi.it/simaco/visualizza_bando.asp?IdFile=1374.
    Il calendario provvisorio delle lezioni è consultabile qui.
    ___________________
    EDIZIONE 2017
    La sessione di elaborati finali si è tenuta lunedì 26 marzo 2018. Hanno superato il 10° e ultimo test i seguenti candidati:

    NOME

    STAGE

    ELABORATO

    Allia Michela

    GoWare.

    e-book D/Alighieri

    Baccari Maria Domitilla

    Biblioteca Apostolica Vaticana

    digitalizzazione fondo Palatino - workflow

    Bianconi Niccolò

    Go Ware

    e-book Spinazzola

    Cannata Marta

    DARIAH-IT

    Standardization Survival Kit

    Cardella Santo

    EDIGITA-Milano

    E-pub3 su tesi magistrale

    Carrìa Andrea

    Progettinrete, Firenze.

    Sito web “Amici della Biblioteca di Anghiari”

    Cecchetto Gregorio

    Edimil-Milano

    Mappa flussi libro digitale

    Chielli Giuseppe

    LOESCHER -Torino

     

    Collaro Gaia

    PEARSON-Torino

    Demo vol. IV Letteratura italiana (Leopardi)

    Conti Giuseppe

    SISMEL-MEM. Firenze

    Edizione digitale Evt Tractatus de cantu gregoriano

    Gerilli Roberto

    Zanichelli

    e-book sul flusso di lavoro del libro scolastico

    Gettatelli Valentina

    Dept of Digital Humanities, King’s College-London

    Illustrazione piattaforma Archetype

    Lo Piccolo Gabriele

    Biblioteca Apostolica Vaticana

    Catalogazione informatica periodici Biblioteca Intronati di Siena

    Mancosu Antonio

     @cool- Roma

    Tecniche e strumenti per l'estrazione di informazione da testi non strutturati: un caso d'uso del Text Mining

    Margiotta Carlotta

    Mondadori - Milano

    mostra digitale “Ovidio e il cinema”

    Marzucchi Costanza

    Archivio di Stato-Siena

    Codifica xml Diploma di Federico Barbarossa e Albero Genealogico della famiglia fondatrice di Abbadia a Isola

    Santarelli Riccardo

    Grenoble-Progetto Fonte Gaia

    Lux verbi, piattaforma per il digitale scolastico

    Valente Carmen

    Go-Ware

    E-book sul Dadaismo

     


     



















































































    _____________________________________________________________________________-


    Il 24 marzo 2017 si sono svolte a Siena le discussioni degli elaborati finali dell'edizione 2015-2016. La commissione ha riconosciuto il titolo di Master a tutti i candidati, con votazioni differenti, e del premio di tesi da 1500 euro, previa  compilazione della domanda con scadenza 20/4, ciascuno ad Achille Globo e a Carolina Gepponi.  La Direzione è stata particolarmente lieta di sapere che una percentuale significativa degli stage ha dato luogo a prosecuzioni del rapporto di lavoro.

    STUDENTI 2016:
     

    STUDENTE

    ENTE STAGE

    ELABORATO

    Chiavaroli

    IL Giunco, Grosseto

    4 dicembre 2016: il referendum che non cambiò la Costituzione: Storify.

    Del Canuto

    BAV

    Bibliotheca Palatina digital: revisione, metadatazione e pubblicazione dei codici Palatini latini della Biblioteca Apostolica Vaticana

    Gepponi

    Giunti Scuola

    E-book Giunti -La mente simulata. Intelligenza artificiale e robot nella vita quotidiana

    Globo

    Quest.it

    Piattaforma di analisi testuale “Fedro”

    Guidi

    Museo Galileo

    Giovanni Fabbroni (1752-1822) e le sue carte: proposte di lettura per un archivio digitale
    www.museogalileo.it/esplora/mostre/mostrevirtuali/ifondo_fabbroni.html

    Momo

    Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma 

    Mostra virtuale su Monica Vitti

    Moruzzi

     Dehoniane

    Archivio Documenti di Padre Dehon su piattaforma online

    Sacco

    Go-Ware

    e-book Frattali. L'età dell'instabilità mondiale di Giulio Sapelli

    Sferuzza

    Mondadori

    La Flipped Classroom dalla pedagogia alla didattica: video e tutorial

    Utili

    Go Ware

    Grammatica per l'insegnamento dell'italiano a studenti di lingua russa. 5 ebook in formato epub 
    www.goware-apps.com/category/goprof

     

    INFORMAZIONI LOGISTICHE

    Residenze universitarie. SIENA: E' possibile avere una camera doppia o singola, a euro 30,00/notte presso il Santa Chiara College o il Refugio, che è molto vicino al luogo dove vengono svolte le lezioni (via del Refugio 4, Siena). Per prenotazioni e informazioni scrivere a santachiara@unisi.it. Per i moduli che si tengono ad Arezzo (da maggio) verranno pubblicate o fornite direttamente ulteriori informazioni.

    Si possono usare anche i canali turistici, o rivolgendosi all’Ufficio turistico (p.zza del Duomo, Siena, tel 0577280551) oppure cercando appartamenti per soggiorni brevi e B&B nei siti che gestiscono alloggi, tipo Booking o Airbnb o simili, dove ci sono soluzioni a partire da euro 34/40 a notte per persona).

  • Locandina e dépliant (interno  esterno ) dell'VIII edizione (2016)

    Bando VIII edizione 2016
    www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/informatica-del-testo-edizione-elettronica-3

    Summer School (bandi e scadenze)

     
    http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/summer-schools/e-book-e-libro-digitale-scolastico-1
    Scadenza iscrizioni 20 maggio 2016

    http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/summer-schools/edizione-digitale-e-trattamento-elettronico-del-testo-2   SCADENZA iscrizioni 8 aprile 2016
    _______________________________________________________________________

    ELABORATI FINALI 2015 (discussione 8 aprile ore 9.30-19.30, aula 10 Campus del Pionta, Arezzo; commissione Bianchini-Castellana-Degl'Innocenti-Luzzi-Stella)

    STUDENTE

    Elaborato

    ANTONIETTI LAURA

    Codifica manoscritto Passano -UNI Grenoble, progetto "Fonte Gaia"

    BASSI CLAUDIA

    Digitalizzazione rivista “Il giornalino della Domenica”- UNISI

    BELLEZZA VALENTINA

    E-book Legenda Aurea – SISMEL/Edizioni del Galluzzo

    BOAROTTO VERONICA

    Strumenti per l’annotazione di edizioni digitali, un caso d’uso- Fondazione Franceschini

    CONTE ILARIA

    Codifica testo ALIM - UNISI

    CONTI CHIARA

    Codifica testi Perseus -UNI LEIPZIG

    GERMANO FRANCESCA

    Minisito didattica dello storytelling - Zanichelli

    LEONI MARIA EUGENIA

    Codifica testo ALIM - UNISI

    MAGANZA CHIARA

    Collaborazione libro digitale scolastico - MONDADORI

    MENCI ELENA

    Codifica testi latini – DigiLiB (UNI-Piemonte Orientale)

    NALDI SARA

    Analisi statistica comparativa eteronimi Pessoa - Lexicon (Centro Studi Comparati UNISI)

    RINALDO MARINA

    Sito web Catania

    ROCCO DAVIDE

    sito web: http://www.cronarmerina.it

    SCANO SABRINA

    Nuovo Sito Web Casalini

    SCHINCARIOL ANDREA

    BiblioMETS. Bibliographic metadata: trace, transform, standardize- Forum Editore

    VACCARO FRANCESCA

    Codifica testi ALIM - Unisi

    VENTURI GIULIO

    Progetto digitale scolastico - GoWare

    ______________________________________________________________________________
    Nuovi bandi per opportunità in tutta Europa nella pagina Lavoro& Ricerca
    ______________________________________________________________________________
    _
    Elaborati finali 2014

    Ammaturo Stella

     Metadati e ebook. Un rapido viaggio nelle novità di ePub3

    Barbagli Amanda

    Enhance the ebook: potenziare l'educazione con il formato ePub3

    Bellini Davide

    Applicazioni di Python per il web semantico.

    Campanella Anna

    SKIN – System of Knowledge delivered by an Innovative Network

    Capecchi Tommaso

    ebook Bestie di F. Tozzi

    Cardoni Fabrizio

    Siamo tutti 'Charlie Hebdo'? Storify

    Carlucci Carmela

    Ebook Equites singulares

    Inguaggiato Valeria

    LETTERATURA ITALIANA E IPERTESTI. Prototipo di Edizione Digitale di una mappa semantica della Letteratura Italiana

    Quaranta Alessandra

    Flipped Classroom. Una nuova metodologia didattica

    Renzullo Chiara

    I viaggi di Alice - Alice va a Firenze

    Scazziota Carmela

    CortonApp. Progettazione e realizzazione di un'app turistica dedicata alla città di Cortona (AR)

    Vallini Silvia

    Ebook- La coscienza di Zeno

    GORI SUSANNA

    Un progetto per la valorizzazione degli archivi storici di Regione Toscana: il sito AST e il portale Open Toscana

    BOCCARDO GIOVANNI BATTISTA

    Inventario digitale del Fondo Montale del Centro Manoscritti di Pavia

    VINCI ETTORE

    Editoria – Tradizione e futuro




  • Il 4 aprile 2014 sono stati presentati e discussi gli elaborati finali del Master 2013:
    Arianna Adorni Progetto di digitale scolastico "Comprendere la Storia" - D'Anna Editore
    Emmanuela Carbé Web e scrittura. Pavia archivi digitali e Scuola di scrittura di Semicerchio
    Carmelina Covatta SBN Web
    Fabio D'Angelo Scuolabook e il formato pdf-plus - Bulgarini Editore
    Lucia Francalanci Progetto La Crusca Scuola
    Cecilia Ghelli Digitalizzazione e codifica del carteggio di Raffaello Fagnoni - Archivio di Stato di Firenze 
    Roberta Giacomi Normalizzazione delle authority lists degli autori medievali da BISLAM (Fondazione Ezio Franceschini)
    Clara Laurenzi Progetto Comprendere la Storia Casa ed. D'Anna
    Emanuela Parenza  Laboratorio di traduzione dal latino Mondadori Education
    Giovanna Pedde Processo di produzione digitale per la piattaforma Torrossa - Casalini Editore
    Ingrid Perini Analisi ergonomica di due applicazioni di lettura - Casa Editrice Zanichelli
    Sara Riccobelli Programmi di archiviazione digitale secondo gli standard MAG   Azienda GAP, Roma
    Vinicio Serafini Normalizzazione delle authority lists degli autori medievali da BISLAM (Fondazione Ezio Franceschini)
    Francesco Venturi Digitalizzazione del Fondo Zanzotto: marcatura archivistico-filologica
    Marta Zura Puntaroni Trasformazioni del linguaggio web

    Le studentesse che hanno conseguito il punteggio più alto nella somma fra media delle valutazioni nei test (75%) e voto per l'elaborato fnale (25%) sono Emmanuela Carbé ed Emanuela Parenza, che vengono quindi proposte dalla Commissione, ai sensi del bando 2012-13, per il premio di Master consistente nel rimborso della quota di iscrizione. Dei 15 neo-diplomati 9 hanno ottenuto un contratto di collaborazione dopo la conclusione delllo stage e 2 sono in attesa di una possibile prosecuzione delle attività in progetti di ricerca europei. Altri 2 studenti dell'a.a. 2012-13 concluderano lo stage e presenteranno i loro lavori nella sessione 2013-14.

Profilo professionale 

Esperti di applicazione dell’informatica nelle biblioteche, negli archivi, nei centri di ricerca, nelle case editrici, nelle università, negli studi di creazione di cd-rom e di strumentazioni per le esposizioni d’arte, negli enti pubblici, liberi professionisti di informatica umanistica. Utilizzabile anche come aggiornamento professionale per operatori delle case editrici e per archivisti e bibliotecari.

Obiettivi 

Esperienza pilota in Italia per la formazione di figure scientifiche e professionali in grado di operare con strumenti informatici su materiale documentario, librario e testuale antico e moderno e di elaborare e gestire progetti di digitalizzazione in archivi, biblioteche, case editrici. Primo master a prevedere moduli didattici e stage sulla produzione di e-book.

Nell'epoca in cui sia gli archivi storici pubblici e privati sia l'editoria stanno affrontando importanti processi di conversione e adeguamento digitale di pubblicazioni e documenti una formazione che offra competenze sia informatiche sia archivistico-editoriali costituisce uno strumento innovativo suscettibile di molteplici impieghi e applicazioni.

Tesi 2012 

Il 5 aprile si è tenuta la discussione dei lavori conclusivi del Master 2012 (Campus del Pionta, Arezzo, ore 11, aula 3). Elenco degli elaborati nella pagina "Elaborati studenti".  Il premio per il miglior punteggio nei test e le migliori tesi è stato assegnato ex aequo a Elena Cenacchi, che ha presentato il progetto di Informatizzazione delle pergamente dell'Archivio Capitolare di Modena e a Valentina Lupo, che ha presentato un enhanced-book in epub3 realizzato con RCS.
Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia