Bando studentesco contro le truffe online

Inserito il 13/07/2022

L’Associazione Anti Truffa patrocina questa iniziativa per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sul tema delle truffe online. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti maggiorenni di scuole superiori e università, senza distinzione di indirizzo di studi, età, genere, nazionalità. Anche coloro che hanno terminato gli studi da meno di un anno sono invitati a partecipare. Premio per il vincitore: € 2.000,00 I partecipanti dovranno elaborare inviare un breve saggio (circa 2000 parole) sul tema “In che modo la rapida digitalizzazione ha contribuito a ridefinire la democrazia? Quali sono le relazioni tra informazione manipolata, informazione errata ed informazione corrotta?” Il saggio, in formato word, pdf o ppt, dovrà essere inviato entro il 31 dicembre 2022 all’indirizzo e-mail <bandi@associazione-anti.truffa.net>, con oggetto “Candidatura Bando Studentesco 2022”. Tale indirizzo è a disposizione per le domande relative al presente bando.
Alla domanda occorre allegare i seguenti documenti:
• Lettera motivazionale, di circa 500 parole, nella quale esprimere il proprio interesse, impegno e posizione sul tema della disinformazione e delle fake news;
• Copia di un documento che attesti l’iscrizione ad un istituto scolastico italiano. Bacheca n. 7 del 13 luglio 2022 La lettera motivazionale dovrà essere accompagnata dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali, con l’espressa dicitura "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2000". Il vincitore sarà selezionato da una giuria di esperti, che prenderanno in considerazione tutti i saggi brevi pervenuti. Il premio in denaro è da considerarsi un contributo alla vita studentesca. È inteso dunque al sostegno del vincitore nelle spese per tasse scolastiche, materiali per i corsi, oppure spese fisse, nel caso in cui il vincitore sia uno studente fuori sede.