Bando PHD: 2 borse DH di area letteraria e linguistica Università di Verona

« Torna all'elenco

Inserito il 21/05/2022

Il bando prevede 2 borse DH (una di area letteraria e una di area linguistica) per progetti che possano coniugare lo studio relativo ad un ambito letterario o linguistico ad aspetti dell’informatica umanistica. Le borse sono finanziate sui fondi del Progetto di Eccellenza “Le Digital Humanities applicate alle lingue e letterature straniere” (2018-2022). 
La scadenza per la presentazione delle candidature è l’8 giugno p.v.

I candidati devono presentare un progetto legato a una letteratura straniera o a una lingua straniera fra quelle indicate nel bando.
Le caratteristiche dei progetti DH sono descritti al seguente link: https://www.dlls.univr.it/documenti/Concorso/avvisi/avvisi088489.pdf.
Il bando e tutte le indicazioni relative alla candidatura sono disponibili al seguente link: https://www.dlls.univr.it/?ent=iscrizionecs&cs=1010.

Curriculum in Letterature e culture straniere
Per il curriculum in Letterature e culture straniere i progetti devono riferirsi a strumenti informatici applicati a testi letterari e culturali: - l'uso di risorse digitali e strumenti computazionali per l'analisi, il modeling, il mark-up secondo gli standard XML-TEI, l’edizione critica digitale di testi letterari, al fine di creare archivi e database bibliografici, biblioteche digitali e pubblicare edizioni scientifiche digitali; - l'uso di strumenti e risorse computazionali per l’analisi del testo, la stilometria, il riconoscimento automatico dei caratteri (OCR), l’identificazione assistita e l’attribuzione della paternità testuale, l’elaborazione computerizzata del ri-uso testuale; Gli strumenti si intendono applicati a una delle seguenti aree di ricerca: Letterature in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, lingue slave dal Medioevo al Rinascimento fino all'età Moderna e Contemporanea.

Curriculum in Lingue Straniere e Traduzione
Per il curriculum in Lingue Straniere e Traduzionei progetti si concentreranno su argomenti relativi alle Digital Humanities, ovvero: - uso di strumenti computazionali per l’annotazione di corpora, per l’estrazione automatica e l’analisi dei dati; - uso di risorse informatiche per l’organizzazione dei dati linguistici; - uso di strumenti computazionali e risorse informatiche per la modellizzazione di fenomeni linguistici (es.: unità fraseologiche, neologia, distinzione fra termini semplici e termini complessi ecc.); - uso di strumenti statistici, computazionali e digitali nell’insegnamento delle lingue straniere e nella formazione degli insegnanti di lingua. Queste aree di ricerca potranno riguardare le seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo o cinese. L’italiano può essere preso in considerazione solo in ottica contrastiva. 
PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTARE IL BANDO INTEGRALE AI LINK SOPRA INDICATI

Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia