56mila operatori di servizio civile

« Torna all'elenco

Inserito il 24/01/2022

È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale finalizzato a selezionare 56.205 operatori volontari per progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia e all’estero. L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni. Previsto rimborso con un assegno mensile pari a 444,30 Euro. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 26 Gennaio 2022.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022

Il bando per il Servizio Civile Universale 2022 regolamenta la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in 2.818 progetti.

Nello specifico, i giovani volontari saranno avviati in servizio secondo la seguente ripartizione di posti e progetti. Gli elenchi di tutti i progetti sono disponibili nei corrispondenti allegati:
– n. 54.181 posti in 2.541 progetti, afferenti a 484 programmi di intervento da realizzarsi in Italia;
– n. 1007 posti in 103 progetti (della durata di 12 mesi), afferenti a 45 programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”;
– n. 980 posti in 170 progetti, afferenti a 35 programmi di intervento da realizzarsi all’estero;
– n. 37 posti in 4 progetti, afferenti a 2 programmi di intervento finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis “Servizio civile universale nell’Unione Europea”, da realizzarsi nelle specifiche regioni elencate all’art.3 del bando scaricabile a fine articolo, e un massimo di 3 mesi in uno dei Paesi dell’Unione Europea, con il riferimento all’asse di finanziamento (asse 1 bis – giovani disoccupati):

  • n. 21 operatori volontari in 2 progetti, afferenti 1 programma di intervento, in Calabria;
  • n.16 operatori volontari in 2 progetti, afferenti 1 programma di intervento, in Sicilia.

Segnaliamo, inoltre, che l’elenco dei progetti di Servizio Civile Universale è disponibile a questa pagina, dove utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”. Se si clicca solo sul tasto “Cerca” si ottiene l’elenco completo, mentre per ricerche mirate è possibile selezionare i valori delle voci di proprio interesse.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, bisognerà quindi consultare la home page del sito dell’ente che presenta il progetto. Qui è pubblicata, infatti, la scheda contenente gli elementi essenziali della proposta.

REQUISITI

I candidati al Servizio Civile Universale devono possedere i requisiti indicati nel bando e che riportiamo di seguito:
  • cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;




  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.


Si segnala che, nei singoli progetti, possono essere indicati dagli enti ulteriori specifici requisiti oltre a quelli sopra indicati. Rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo per conoscere i requisiti di partecipazione specifici per i progetti PON IOG -“Garanzia Giovani”.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono presentare domanda per il Servizio Civile Universale i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • che hanno interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista e che intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;
  • che intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro / di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

RISERVE

Si segnala che per alcuni progetti è prevista una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità. Si tratta, in particolare, di candidati con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale. Inoltre, altri progetti tra quelli da realizzarsi in Italia prevedono un periodo di tutoraggio o un periodo da uno a tre mesi in uno dei Paesi dell’Unione Europea. Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti di cui all’articolo 5 del bando, sia nella piattaforma telematica DOL per la presentazione delle candidature.

 

SCELTA DEI PROGETTI

Gli aspiranti volontari come possono orientarsi nella moltitudine di progetti a disposizione? Al fine di facilitare la scelta dei giovani, gli enti titolari dei progetti pubblicano sulla home page dei propri siti internet l’elenco dei progetti di propria competenza, oltre a una scheda sintetica per ciascuna proposta. Gli enti pubblicano sulla home page dei propri siti anche il link alla piattaforma Domanda On Line (piattaforma DOL), mediante la quale deve essere compilata e presentata l’istanza di partecipazione.

 

DURATA DEI PROGETTI

I progetti di Servizio Civile Universale, come riportato nel bando, avranno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi. L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali oppure il monte ore annuo varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. La data di avvio in servizio è differenziata per i diversi progetti e dovrà in ogni caso avvenire entro il 20 Giugno 2022.

 

PROCEDURA SELETTIVA

I volontari saranno selezionati dall’ente titolare del progetto prescelto mediante la valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari, a cui seguirà un colloquio. Per ogni informazione aggiuntiva rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

ASSEGNO MENSILE E RIMBORSI

Ai volontari sarà corrisposto un assegno mensile per lo svolgimento del servizio civile di Euro 444,30. Per quanti saranno impegnati in progetti all’estero l’assegno è integrato da una specifica indennità, oltre alla fornitura del vitto e dell’alloggio. Infine, nel caso in cui l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto, si ha diritto al rimborso delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto ed anche al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio.

ATTESTATO

Terminato il progetto, i volontari riceveranno un attestato di espletamento del Servizio civile, oltre a un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze. Infine, per il servizio civile digitale verrà attivato un percorso di certificazione delle competenze digitali per ciascun operatore volontario.

DOMANDA E SCADENZA

Come si legge nel bando, gli interessati al Servizio Civile Universale possono inviare la propria candidatura direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022 esclusivamente con modalità telematica. Si segnala che sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati sopra scaricabili e riportati nella piattaforma DOL.

ALLEGATI
Bando https://www.politichegiovanili.gov.it/media/lg2nbb0u/bando-ordinario_2021_13dic2021-signed.pdf
Domanda e Dettagli https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/

 

 


Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia