13 residenze artistiche in Europa nel campo dell’arte e dell’Intelligenza Artificiale

« Torna all'elenco

Inserito il 26/08/2020

13 residenze artistiche in Europa nel campo dell’arte e dell’Intelligenza Artificiale del Goethe-Institut

 

Generazione A è un progetto del Goethe-Institut finanziato con fondi straordinari del Ministero degli Esteri tedesco in occasione del semestre di presidenza UE della Germania.
Il programma mira a promuovere l’accesso dell’arte alla ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale. L’arte può fungere da un lato da sismografo degli sviluppi sociali legati all’Intelligenza Artificiale, e dall’altro da catalizzatore per una trasformazione valida e socialmente responsabile di questa nuova tecnologia.
Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, rappresentanti delle due generazioni che stabiliranno la rotta per la prossima generazione, la “Generazione A“, e il loro uso quotidiano degli algoritmi.
Il loro compito sarà quello di stimolare il dibattito sociale sugli approcci esistenti, le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale per le generazioni future.
Le residenze in palio per giovani artisti europei (UE + Gran Bretagna), sono 13 e dislocate in undici Paesi europei per il periodo da novembre 2020 ad agosto 2021. Le residenze
dureranno quattro settimane e si terranno presso un’istituzione o una start-up impegnate nello sviluppo di intelligenza artificiale e di sistemi basati su algoritmi. In Italia ci sono tre sedi che offrono una residenza, l’Istituto Italiano di Tecnologia (ITT) a Genova e Pisa, e l’Associazione Fablab a Torino.
Scadenza: 15 Settembre
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata 
https://www.goethe.de/prj/one/en/gea/kir/apl.html



Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia