Traineeship Europea

Inserito il 16/06/2018

Traineeship del Comitato Europeo delle Regioni
Ogni anno il Comitato Europeo delle Regioni (CdR) offre un un numero limitato di posti per una traineeship di 5 mesi.
Il CdR è stato creato nel 1994, ed è un'assemblea politica di titolari di un mandato elettorale regionale o locale al servizio dell'integrazione europea. Esso assicura la rappresentanza istituzionale di tutti i territori, le regioni, le città e i comuni dell'UE.
La sua missione è di coinvolgere gli enti regionali e locali nel processo decisionale europeo e incoraggiare in tal modo una maggiore partecipazione dei cittadini. Nel campo della politica di coesione, il Comitato delle regioni, attraverso la sua commissione per la politica di coesione territoriale (COTER), si focalizza sulla valutazione dell'esito dei negoziati sugli accordi di partenariato e i programmi operativi, come pure sulla realizzazione del principio di partenariato nel contesto della programmazione dei fondi SIE per il periodo 2014-2020 e sulle relazioni di coesione elaborate dalla Commissione.
Ogni trainee verrà assegnato a un dipartimento specifico del CdR. Le specifiche di ogni lavoro dipenderanno dal dipartimento di riferimento. Alcuni dipartimenti sono più orientati al livello politico e altri coprono aspetti più amministrativi. Generalmente i compiti assegnati coincidono con quelli di un impiegato junior.
I dipartimenti sono:
Gabinetto del Presidente
Gruppi politici
Segretariato generale
Lavori legislativi
HR e Finanza
Logistica
Traduzione
Requisiti (essenziali):
- conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea
- conoscenza di base di una delle lingue di lavoro dell'UE - inglese o francese
Scadenza: le domande debbono essere presentate tra il 1 ottobre 2018 e il 31 marzo 2019 e i traineeship si terranno dal 6 settembre al 15 febbraio.
Per ulteriori informazioni visitare https://unisi.us13.list-manage.com/track/click?u=6451407976dd327776e69becb&id=737460a5d9&e=fabe302410