premio per tesi di dottorato

« Torna all'elenco

Inserito il 10/05/2018

ACCADEMIA TOSCANA DI SCIENZE E LETTERE “LA COLOMBARIA”
 
 
BANDO PER PREMI A TESI DI DOTTORATO - ANNO 2018 Seconda edizione L’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” bandisce quattro premi di Euro 2.500 ciascuno, per tesi di dottorato vertenti sui seguenti quattro temi: 
 
per la Classe di Filologia e Critica letteraria: Filologie e letterature antiche e medievali. Linguistica. per la Classe di Scienze storiche e filosofiche: Storia e civiltà del mondo moderno. Secoli XIV-XVIII per la Classe di Scienze giuridiche, economiche e sociali: Diritto pubblico per la Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali: Fisica e Astronomia
 
1. Il premio è rivolto a dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo dal 1° gennaio 2015 al 1 giugno 2018, in Corsi di dottorato con sede amministrativa presso le Università degli Studi e gli Istituti Superiori della Toscana ovvero presso l’Istituto Universitario Europeo. 2. I candidati non devono avere superato il trentacinquesimo anno di età alla data del conseguimento del titolo. 3. Le tesi dovranno essere inedite e corredate da un curriculum del candidato. 4. Le tesi dovranno pervenire in supporto informatico, entro e non oltre il 15 giugno 2018 all’Accademia “La Colombaria”, Via Sant’Egidio n. 23 – 50122 Firenze o per posta elettronica in formato pdf all’indirizzo accademia@colombaria.it.  L’Accademia si riserva di chiedere al candidato copia cartacea se ritenuta utile. 5. La domanda di partecipazione deve attenersi al modello scaricabile dal sito www.colombaria.it e fornire tutte le informazioni richieste.  Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti: - Copia del documento d’identità; - Curriculum vitae del/la candidato/a con indicazione di eventuali pubblicazioni; - Attestato del conseguimento del titolo di dottore di ricerca, dal quale risulti la data di sua acquisizione; - Abstract della tesi.
 
 
Via S. Egidio 23 • 50122 FIRENZE Italia • Tel . 055. 291923 • C.F. 80027130485 • info@colombaria.it
 
 
6. Il/La candidato/a può presentare domanda per una sola Classe.  7. Le tesi saranno valutate dalle Commissioni designate da ciascuna delle seguenti Classi: Classe di Filologia e Critica letteraria; Classe di Scienze storiche e filosofiche; Classe di Scienze giuridiche, economiche e sociali; Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali; 8. Saranno premiati, a insindacabile giudizio delle singole Commissioni, i lavori ritenuti più meritevoli per originalità, rigore scientifico e accrescimento delle conoscenze relative al tema proposto. 9. Ad eventuale richiesta dell’Accademia, potrà essere pubblicato un Capitolo, una parte ovvero una sintesi dei risultati scientifici della tesi negli Atti e Memorie della Colombaria. 10. La premiazione avverrà in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2018-2019 la cui data verrà tempestivamente comunicata ai vincitori per e-mail.
 
Firenze, 17 aprile 2018 
 
 Il presidente Sandro Rogari

Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia