100 Stage al Segretariato Generale UE

Inserito il 29/08/2016

Nuove opportunità di stage presso gli organi dell’Unione Europea. Sono infatti disponibili100 posti per lo svolgimento di stage retribuiti presso il Segretariato Generale del Consiglio Europeo. La data di scadenza per presentare la propria candidatura ed essere sottoposto all’iter di selezione è il 31 agosto 2016.
Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
    • possesso della cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea o candidato a diventarlo;
    • conoscenza della lingua francese o inglese;
    • possesso di una laurea almeno di primo livello (avere un diploma attestante il compimento almeno del primo ciclo di studi universitari o di un attestato equivalente);
    • non ricoprire il ruolo di funzionario nazionale;
    • non aver già effettuato uno stage di durata superiore a 8 settimane presso uno dei servizi di una delle istituzioni o di uno degli organi europei, di un’agenzia o di un ufficio della Comunità europea;
    • non essere stati assistenti di un consigliere o di un membro del Parlamento europeo, consulenti o agenti incaricati di studi, agenti temporanei, esperti nazionali distaccati, agenti contrattuali, ausiliari o prestatori di lavoro temporaneo in una delle istituzioni, delle agenzie o degli uffici di rappresentanza dell’UE.

Per quanto riguarda il titolo di laurea, nello specifico, il Segretariato Generale ricerca laureati in legge, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE, economia, traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Modalità di svolgimento

Gli stage presso il Consiglio Europeo partiranno nel 2017 e saranno attivati in due diversi periodi dell’anno: il primo ciclo di stage va dal 1° febbraio al 30 giugno, il secondo dal 1° settembre al 31 gennaio.

Gli stage saranno regolarmente retribuiti grazie all’erogazione di borse di tirocinio per ciascun stagista. L’importo di tali borse viene determinato annualmente dal Segretariato Generale del Consiglio Europeo sulla base delle risorse disponibili. Inoltre per gli stagisti affetti da disabilità è prevista un’integrazione economica pari alla metà dell’importo della borsa stessa e per tutti i tirocinanti al di fuori della sede di Bruxelles è previsto il rimborso delle spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del periodo di stage.

Iter di selezione

La scelta dei candidati avviene attraverso la valutazione delle candidature. In questo modo vengono selezionati i tirocinanti che vengono contattati attraverso un’e-mail contenente un’offerta di tirocinio dove viene indicato il periodo di inserimento e il dipartimento di assegnazione.

Domanda e scadenza

Chi fosse interessato agli stage presso il Consiglio Europeo potrà candidarsi compilando l’apposito modulo online disponibile in questa pagina

Una volta accettata l’informativa sulla privacy e cliccato sul tasto invia sarà disponibile il modulo di candidatura in lingua inglese o francese.

Compilato tale modulo si viene indirizzati su una apposita pagina web dell’Ufficio europeo di selezione del personale (Epso), dove è possibile candidarsi per i tirocini. Per procedere occorre essere iscritti alla piattaforma Epso. Per evitare sovraccarichi del sistema, si invita a procedere per tempo a effettuare la registrazione. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 agosto 2016