Collaboratore di biblioteca a Perugia

« Torna all'elenco

Inserito il 23/05/2016

L’Accademia di Belle Arti ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per il posto di collaboratore di biblioteca con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. La biblioteca dell’Accademia è specialistica in storia dell’arte e materie ad essa affini, e conta attualmente oltre 16.600 unità bibliografiche.  Di recente, si è arricchita di una emeroteca a carattere interdisciplinare.

Per partecipare al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • possesso di una Laurea appartenente ad una delle seguenti classi: beni culturali, filosofia, lettere, lingue e culture moderne, storia, tecnologie per la conservazione e il restauro di bei culturali; diploma di laurea in lettere, conservazione di bei culturali, filosofia, lingue e culture europee, lingue e letterature straniere, storia, storia e conservazione dei beni culturali.

Prove d’esame

I candidati ammessi a selezione sosterranno due prove scritte ed una orale. La prima prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consisterà nella predisposizione di un progetto relativo ad un servizio della biblioteca e/o sulle modalità organizzative e gestionali di un servizio che prevede anche l’uso delle tecnologie informatiche e la capacità di utilizzare strumenti e strategie fondamentali per ricercare informazione bibliografiche in ambiente elettronico su cataloghi OPAC nazionali ed internazionali. La seconda prova scritta prevede, invece, un tema di cultura generale. Il colloquio orale verterà invece su un elenco di materie indicate nel bando.

Domanda e scadenza

La domanda di ammissione al concorso, redatta secondo lo schema allegato al bando, deve essere presentata entro il 27 maggio 2016

Bando e domanda
http://www.abaperugia.com/upload/allegato-1-736.pdf


Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia