Imminente Bando per 500 posti Beni Culturali

« Torna all'elenco

Inserito il 30/10/2015

Concorso straordinario al fine di assumere 500 professionisti, che svolgeranno la loro attività al fine di tutelare, valorizzare e sviluppare il patrimonio culturale. I candidati che risulteranno idonei verranno assunti con contratto a tempo indeterminato. Il ministro Franceschini spiega che finalmente è avvenuto un cambio di rotta, perché dopo anni di tagli si torna ad investire sulla cultura e sul turismo, infatti, sono previsti nuovi fondi, precisamente 150 milioni di euro nel 2016 e 170 milioni nel 2017. 

MiBACT nuovo concorso: info utili

Il nuovo concorso, che verrà indetto prossimamente, è stato 'sbloccato' dall'approvazione il 15/10 della legge di stabilità. Inoltre, il Ministero ha evidenziato la forte discrepanza tra i funzionari assunti e quelli necessari per svolgere l'attività di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare mancano 200 amministrativi e 500 tecnici. Su quest'ultimi è previsto un concorso straordinario che sarà indetto, stando a quanto è stato riportato da 'Laleggepertutti', entro marzo 2016. Le principali figure richieste sono: 

 
 
 
 
  • Architetti;
  • archeologi;
  • bibliotecari;
  • restauratori;
  • antropologi (probabilmente per accedere a questa posizione verrà inclusa anche la laurea in lettere e filosofia);
  • addetti alla comunicazione e alla promozione (per candidarsi a questa posizione probabilmente verrà inclusa la laurea in economia e in scienze della comunicazione).

Per la stesura del bando da parte del Ministero dei beni culturali, bisognerà attendere l'entrata in vigore della legge. Noi vi informeremo appena avremo nuove notizie a riguardo. Per rimanere sempre aggiornati sulle offerte di lavoro, come le 2 posizioni aperte presso il Museo egizio anche per diplomati con scadenza rispettivamente il 28/10 e il 9/11,


Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia