Progetto Giovani Regione Toscana

« Torna all'elenco

Inserito il 18/06/2011

Il Progetto

Un progetto per l’autonomia dei giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa. Un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati. Oltre 334 milioni di euro tra il 2011 e il 2013 per misure che verranno modulate attraverso delibere specifiche entro giugno. E’ questo in sintesi il progetto regionale “Giovani sì”, che prevede alcune nuove linee di intervento e sistematizza politiche regionali già in vigore dalla precedente legislatura.

Le motivazioni di questo impegno della Regione non possono sfuggire. Per la prima volta, dal dopo-guerra in poi, si rischia l’avvento di generazioni più “povere” delle precedenti, con minore “mobilità sociale”, in quanto le prospettive dei giovani sono sempre più subordinate alle condizioni di partenza delle famiglie di origine.

Ridurre i differenziali sociali ed economici del “punto di partenza” è quindi fondamentale se si vuole rendere i giovani davvero protagonisti del futuro della Toscana, sulla base del merito e garantendo un’effettiva inclusione e coesione sociale.

L’obiettivo è quello di garantire dinamismo ed opportunità ad una generazione “a rischio di affermazione” in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e partecipazione sociale. Un punto nevralgico per il futuro della Toscana è “ridare un futuro” ai giovani, che non sono soggetti da assistere, bensì una risorsa su cui investire, evitando che i problemi irrisolti o i diritti acquisiti dalle generazioni precedenti comportino una barriera all’ingresso nella società per chi si affaccia alla maggiore età.

Il progetto comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al microcredito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.

Un gruppo dedicato alla gestione del progetto e alla attività di informazione e comunicazione è già al lavoro nella sede della presidenza della Regione Toscana, Piazza Duomo 10.

E’ inoltre attivo il Numero verde 800.098.719.

E’ possibile anche inviare e mail all’indirizzo info@giovanisi.it e direttamente al presidente della Regione Enrico Rossi all’indirizzo enrico@giovanisi.it


Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia