Collaborazione a DARIAH.IT

« Torna all'elenco

Inserito il 07/08/2018

A seguito dell’assunzione presso il MIBAC di Elisa Brunoni, collaboratrice di DARIAH.IT ed ex-studentessa ed ex-tutor del Master, si rende disponibile una posizione di collaboratore/trice con DARIAH.IT per la quale sono gradite candidature di studenti ed ex-studenti del Master.

La figura professionale richiesta si dovrà occupare del progetto Europeana - Rise of Literacy.

Il progetto si articola in un aspetto più tecnico di digitalizzazione di manoscritti ed uno più editoriale di scrittura di blog e virtual exhibition: è necessario qualcuno che si occupi di questo secondo aspetto editoriale, curando dei testi di natura molto divulgativa (in parte di argomento già stabilito in parte non ancora) in collaborazione con i partner del progetto.

Dovrà avere le seguenti competenze:

- inglese fluente: dovrà non solo leggere e scrivere in inglese ma anche seguire le call con gli altri partner del progetto

- conoscenza di storia/letteratura del periodo medievale e rinascimentale (meglio se ha una qualche familiarità con manoscritti e biblioteche)

- capacità di scrittura per il web (desiderata).

Il progetto è ai 2/3 del suo sviluppo, ma c'è tutto il tempo che occorre per farsi una prima esperienza su un progetto europeo, per entrare in contatto con un network internazionale di bibliotecari e non solo, per mettere sul curriculum una esperienza professionale di un certo peso.

Si richiede la partita iva (o la disponibilità ad aprirla); lo stipendio rende comunque sostenibile l'apertura della partita iva.

 La presenza quotidiana in sede (presso la OVI, via di Castello 46, Firenze) non è indispensabile, potrà essere concordato un orario in base alle rispettive esigenze.

Il contratto dura da settembre a febbraio.
Pur con evidenti variabili, esistono possibilità di rinnovo, non più su Europeana ma su altri progetti.

La selezione avverrà nel mese di agosto. Si prega di mandare un cv ai seguenti indirizzi:  emiliano.degli.innocenti@gmail.com; elisa.brunoni@gmail.com
Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia