Voucher Regione Toscana

« Torna all'elenco

Inserito il 06/04/2012

AVVISO REGIONALE PER L'ASSEGNAZIONE DI VOUCHER PER L'ALTA FORMAZIONE IN

ITALIA E ALL'ESTERO: SCADENZA DEL 28 APRILE 2012

DESTINATARI: persone fino a 35 anni in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda: A) laurea, laurea magistrale, o laurea vecchio ordinamento, anche conseguita all’estero; B) residenza o domicilio in Toscana; il domicilio in Toscana e la residenza in altra regione è requisito ammissibile limitatamente alla richiesta di voucher per percorsi formativi erogati da soggetti con sede legale in Toscana; C) non aver fruito del voucher regionale alta formazione a valere sull’avviso approvato con decreto 836/2011; D) ISEE familiare non superiore a 40.000,00 euro (come risultante da dichiarazione ISEE in corso di validità, ossia rilasciata dal CAAF non oltre 1 anno prima della data di presentazione della domanda di voucher). I richiedenti non possono cumulare il voucher a borse di studio assegnate da soggetti pubblici o privati per la frequenza allo stesso corso né possono cumularlo ad altre forme di finanziamento provenienti da soggetti pubblici o privati finalizzati alla copertura anche parziale delle quote di iscrizione alle medesime annualità dello stesso corso.

PERCORSI FINANZIABILI

 

: il voucher può essere richiesto per la frequenza a corsi con i

seguenti requisiti: A) Master post laurea di I e II livello definiti come tali dalle Università/Istituti di alta formazione che li istituiscono, con natura di perfezionamento scientifico e alta formazione permanente e ricorrente. Il master per il quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU, o avere una durata di almeno 8 mesi; B) Dottorati di ricerca: attività finalizzate ad acquisire una corretta metodologia di ricerca scientifica e le competenze necessarie per esercitare attività professionali di elevatissimo livello, ex Legge 210/1998, art. 4; C) Corsi di specializzazione post laurea di I e II livello: attività volte ad acquisire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali ad alta qualificazione istituite in base a norme dello Stato o europee. La specializzazione per la quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU, o avere una durata di almeno 8 mesi. Sono comunque inammissibili i corsi di specializzazione dell’area medica di cui al D.Lgs n. 368/99. I corsi sopra indicati sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti: in Toscana: Università, Scuole di alta formazione e specializzazione riconosciute dal MIUR ed in regola con le norme che disciplinano l’accreditamento regionale per le attività formative; nelle altre regioni italiane:

Università, Scuole di alta formazione e specializzazione riconosciute dal MIUR; all’estero:

Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione riconosciute dalle Autorità competenti.

IMPORTO FINANZIABILE

 

:.€ 4.000, per la copertura delle sole spese di iscrizione al corso.

SCADENZA

 

PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ore 13 del 27 aprile 2012, per chi invia la domanda telematicamente sul sito www.sviluppo.toscana.it; · ore 13 del 28 aprile 2012, per chi invia la domanda per raccomandata A/R a Regione Toscana, Area Istruzione e educazione, Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze (fa fede il timbro postale di accettazione) Le domande non possono essere consegnate a mano.

INFORMAZIONI

 

 

è reperibile il presente avviso. Scrivere a

 

altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it per informazioni e chiarimenti. Informazioni relative alle procedure di inserimento on-line della domanda possono essere richieste all’indirizzo: supportovoucher@sviluppo.toscana.it

: All’indirizzo www.regione.toscana.it/istruzioneericerca/universita/index.html
Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia