Prima biblioteca di e-book in Toscana

« Torna all'elenco

Inserito il 09/10/2010

La biblioteca degli E-book reader

Accade a Empoli, nella biblioteca comunale «Renato Fucini», la prima in Toscana e tra le prime in Italia a fornire lettori di libri elettronici che gli utenti potranno portare a casa per la consultazione

 

EMPOLI - E-book reader prestati in biblioteca. Accade a Empoli, nella biblioteca comunale «Renato Fucini», la prima in Toscana e tra le prime in Italia a fornire lettori di libri elettronici che gli utenti potranno portare a casa per la consultazione. Da giovedì 14 ottobre, infatti, sarà possibile richiedere uno degli otto e-book reader a disposizione, che conterranno diverse opere scelte tra i classici della letteratura italiana.

Il numero crescerà col tempo e da questa lista di titoli i cittadini potranno, gratuitamente, scaricare i loro titoli preferiti. «Diffondere o rendere disponibili le nuove tecnologie per la lettura non compromette il valore del libro, ma valorizza l’attività del leggere - dicono alla biblioteca empolese - e la diffusione degli e-book e dei relativi lettori apre anche nuove prospettive alle biblioteche, considerato che molte collezioni potranno esser acquisite, consultate o scaricate a costi più bassi e soprattutto senza occupare grandi spazi». Possono prendere in prestito un lettore tutti gli iscritti alla biblioteca che hanno compiuto 16 anni. Il prestito ha una durata di 15 giorni, rinnovabile per altri 15. I reader saranno forniti con la custodia e le cuffiette. Sarà necessario lasciare una cauzione di 10 euro che sarà restituita a fine prestito.

All'iniziativa è stata chiamata a partecipare una diplomata al Master in Informatica del testo-edizione elettronica del 2009.


Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia