Workshop di Epigrafia Greca Digitale

« Torna all'elenco

Inserito il 01/07/2019

Call for Participation

 

Vi invitiamo a presentare domanda di partecipazione al workshop di epigrafia greca digitale incentrato sullo standard di codifica EpiDoc che si svolgerà il 3-4 ottobre 2019 (h. 10-13, 14-17) presso il Dipartimento di Studi Umanistici / Centre for Digital and Public Humanities dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

Il workshop, organizzato dal Laboratorio di Epigrafia Greca e dal Centro Digital and Public Humanities, prevede la partecipazione in qualità di istruttori di Irene Vagionakis (Università Ca’ Foscari Venezia), Alice Bencivenni (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Eloisa Paganoni (Università Ca’ Foscari Venezia), Claudia Antonetti (Laboratorio di Epigrafia Greca, Università Ca’ Foscari Venezia) e Franz Fischer (Centre for Digital and Public Humanities, Università Ca’ Foscari Venezia).

 

Non sono richieste abilità informatiche specifiche o avanzate, ma è presupposta la conoscenza del greco antico e dei princìpi e delle convenzioni per l’edizione critica di un testo epigrafico. Ciascun partecipante è inoltre tenuto a portare il proprio pc portatile. Il workshop, in lingua italiana, è aperto a partecipanti di ogni livello, dagli studenti delle lauree triennali e magistrali, ai dottorandi, ai docenti, agli studiosi, ai professionisti. Per ragioni organizzative il numero di posti è limitato a 10 partecipanti. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e, per gli studenti di Ca’ Foscari, di 2 CFU come attività AST. Non sono previste quote di partecipazione.

 

Per presentare domanda di partecipazione occorre inviare entro il 14 luglio 2019 una mail con oggetto ‘Venezia EpiDoc Workshop 2019’

all’indirizzo irene.vagionakis@unive.it, includendo:

·      nome, cognome, qualifica (università di appartenenza, corso di studio, anno / professione); ·      descrizione documentata della propria esperienza pregressa nello studio delle lingue classiche, dell’epigrafia e delle Digital Humanities; ·      breve descrizione delle ragioni dell’interesse a partecipare.

 

Per informazioni non esitate a contattare Irene Vagionakis (irene.vagionakis@unive.it).


Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena - Italia