indietro

Dott. Mario Nanni

Nato a Montevarchi il 10/07/1976 si è laureato nel 2002 in Filosofia con una tesi su L'argomento del sogno di Descartes e il problema dei fondamenti della conoscenza (relatrice Simona Morini) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università degli Studi di Siena. Nell 2003 ha conseguito il Master in Multimedia Content Design organizzato dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con Rai (Radiotelevisione italiana); dal 2004 ha lavorato come Redattore di corsi per l'e-learning presso E-ducation.it S.p.A (azienda editoriale fiorentina) nella revisione, correzione e ricerca di contenuti per corsi e-learning in fruizione a distanza; sempre nel 2004 ha lavorato come Redattore di contenuti multimediali per Ciemme Sistemi (azienda di software fiorentina) nella creazione e sviluppo di contenuti per il palinsesto della televisione mobile di ATAC (società di trasporto pubblico romana); nell'anno 2004/2005 ha partecipato come collaboratore al programma di ricerca Il lettore di libri in Italia coordinato dal Prof Michele Rak presso il laboratorio di Lettura e scrittura del Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi dell'Università di Siena; dal 2005 ha lavorato come docente di informatica presso istituti di formazione privati e società di servizi alle imprese; dall'anno 2006/2007 è docente a contratto di Informatica presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università degli Studi di Siena. Attualmente è Web Designer presso Engineering S.p.a. di Firenze dove si occupa della realizzazione e restyling grafico di applicativi Web e dell'interazione lato utente. Dal 2009 sarà docente di Informatica anche presso il nuovo Master attivato dall'Ateneo aretino di Informatica del testo

Specializzazioni

1 - Multimedia Content Design (12 gennaio 2003). Master universitario di primo livello organizzato dall'Università di Firenze in collaborazione con Rai radiotelevisione italiana, della durata di 12 mesi suddiviso in:
Propedeutico: Gennaio - Aprile
Periodo di Specializzazione: Maggio - Luglio
Stage in azienda: Settembre – Dicembre

2 - "Linguaggi per i Nuovi Media" finalizzato alla progettazione e realizzazione di contenuti, all'apprendimento degli strumenti per la composizione di produzioni multimediali on-line ed off-line, anche in funzione dei dispositivi di fruizione, nonché delle tecniche di gestione delle informazioni.

Certificazioni

W3c e gli standard internazionali per il web offerto da AFFARITALIANI.IT. ottenuto nell’ambito del Webbit di Padova tenutosi nei giorni 9-11 maggio 2003 per aver partecipato ai seguenti seminari: "Il World Wide Web Consortium" ; "Extensible Markup Language (XML)" ; "Il Voice eXtensible Markup Language (Voice XML)" ; "La validazione W3c del codice HTML/XHTML, CSS e Accessibilità dei contenuti" ; "I progetto Web Accessibility Iniziative (WAI)".

Progetti realizzati

Riprogettazione secondo i principi di usabilità e redesign layout grafico del sito della Toscana Film Commission della Regione Toscana nell'ambito del corso progetto "Progettazione ambienti per il web" del Master in Multimedia Content Design dell'università di Firenze in collaborazione con Rai (www.mastermultimedia.unifi.it ) coordinato dal prof. A. Del Bimbo e prof. E. Vicario dell'Università degli Studi di Firenze, lavoro svolto in teamwork.

Ricostruzione in 3 dimensioni dei palazzi circostanti Palazzo Pitti di Firenze nell'ambito del corso "Modellazione 3d" del Master Multimedia Content Design, coordinato dall'ing. P. Pala dell'Università di Firenze.

Progettazione e redesign dei siti
http://www.unisi.it/tdtc/burgos/burgos.htm
http://www.gruppobabele.com.

Attività didattiche

Informatica per il corso di Laurea triennale in Letterature d’Italia e d’Europa
Informatica presso istituti privati