indietro

Prof. Antonella Moriani

Laureata in Storia con indirizzo medievale all'Università di Siena nel 1984 e diplomata Archivista Paleografo alla Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università di Roma "La Sapienza nel 1989; dal 2002 è ricercatore confermato di Archivistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università di Siena, dove tiene per supplenza l’insegnamento di Archivistica speciale e due moduli di Archivistica generale nei corsi di laurea triennale e specialistica.
Fa parte del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Contenuti, problemi e strumenti della comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, sezione Scienze del libro.
E’ membro dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani, dell’Associazione dei Paleografi e Diplomatisti Italiani.
L’attività di ricerca è incentrata principalmente sullo studio delle modalità di formazione, trasformazione e tradizione di archivi di epoca medievale e moderna, in particolare comunali pre e post-unitari e di enti assistenziali. Recentemente ha affrontato il tema dell'ordinamento degli archivi di famiglia e di persone; coordina, con la prof.ssa Linda Giuva, il censimento dei fondi archivistici di personalità della cultura tra Ottocento e Novecento conservati nella provincia di Arezzo, nel quadro del progetto "Archivi della cultura del Novecento in Toscana" coordinato dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana e dall'Accademia Toscana di Lettere, Arti e Scienze La Colombaria. Partecipa al progetto di ricerca “Per un archivio integrato dei beni culturali di area aretina. Archivi, libri e documenti: un censimento”, coordinato dalla prof.ssa Marta Calleri e, con i colleghi del settore storico-artistico, al progetto di pubblicazione e commento di fonti inedite relative a personalità artistiche del territorio aretino (Libri di conti di Guglielmo di Marcillat sec. XVI e di Teofilo Torri sec. XVII)
Bibliografia
1. Il fondo "Ghizzi" della biblioteca comunale di Castiglion Fiorentino e l'Archivio Storico Comunale di Castiglion Fiorentino, in Vivo solo e nego il saluto. Giuseppe Ghizzi e la sua raccolta documentaria, a cura di C. Nassini, Arezzo 1997, pp. 55-69.
2. Fonti per la storia dell'assistenza e della sanità in territorio aretino: l'archivio dell'ospedale di S. Maria sopra i Ponti di Arezzo, in «Annali Aretini», V (1997), pp. 81-98.
3. Il materiale antico manoscritto e a stampa della Biblioteca della Città di Arezzo, in La Biblioteca Città di Arezzo 1994-1999, a cura di C. Brezzi, Siena 1999, pp. 33-38.
4. Fonti fiscali relative alla comunità di Bibbiena alla fine del Quattrocento, in Il Santuario di S. Maria del Sasso di Bibbiena dalla protezione medicea al Savonarola: storia devozione arte, Atti del Convegno (8-9 maggio 1998), a cura di A.F. Verde, R.M. Zaccaria, Firenze 2000, pp. 15-19.
5. Corporazioni e vita cittadina nella "Toscana minore": alcune considerazioni su Lucca, Arezzo e Siena , Atti del Convegno: “Dalla corporazione al mutuo soccorso. Organizzazione e tutela del lavoro tra XVI e XX secolo”, Imperia 15-17 maggio 2003,Milano, 2005.