indietro

Prof. Marina Marengo

Nel 1990 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale (Roma, Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica). Lavora presso la Facoltà di Lettere di Arezzo dal 1994, prima come ricercatore e poi come professore associato. Insegna la geografia nell'insieme dei corsi di laurea della Facoltà Geografia, geografia politico-economica, geografia culturale, storia e geografia economica della Toscana -relativamente alla parte geografica-. Dal 1991 collabora a progetti di ricerca con l’Istituto di Geografia dell’Università di Losanna dove, nel giugno 2001 ha ottenuto il titolo di "Docteur ès lettres" (Dottorato di Stato). Nel febbraio 2002 ha ottenuto la "qualification" per "professeur des universités" dal CNU francese.
Ha compiuto soggiorni di studio e di ricerca in Francia, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia.
Le sue ricerche si sviluppano essenzialmente sui seguenti filoni :

I fenomeni migratori e le relazioni interculturali
La geografia del genere
Lo sviluppo sostenibile, lo sviluppo locale, l’educazione ambientale
La geografia culturale
Le metodologie di indagine sul campo

I progetti di ricerca in corso sono i seguenti:

Il binomio cultura/agricoltura di qualità nella costruzione di un progetto di sviluppo rurale locale. Il caso dell’Ecomuseo del Casentino (Arezzo) (Unità locale PRIN 2004)

Il cambiamento glocale: una sfida per la società aretina. La conoscenza, valorizzazione e tutela delle risorse radicate nel territorio quale strumento per (ri)definire una società locale (Progetto Infea 2004–Regione Toscana, Provincia di Arezzo)