indietro

Prof. Maria Luisa Madonna

Laureata a Roma (1971), è stata ricercatore nell’Istituto di Storia dell’Arte di Roma. Dal 1986 è Ordinario di Storia dell’architettura (Università di Palermo; dal 1995 Università di Siena - rezzo).
Nel 1981 diviene Segretario Scientifico del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma e dei Corsi Internazionali di Alta Cultura dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Il suo principale interesse per la storia della città è documentato da varie campagne di studio sulle città siciliane e sulla storia di Roma. Una particolare linea di ricerca è stata dedicata alla storia della cultura archeologica nel Rinascimento, con studi su Pirro Ligorio architetto e “antiquario”: qui si ricorda il ruolo svolto ultimamente come Segretario del Comitato Nazionale per lo studio dell’opera di Pirro Ligorio promuovendo un piano di pubblicazione di oltre 40 volumi e quaderni monografici. Dirige la collana “Studi sulla cultura dell’antico”. È inoltre coordinatore nazionale di un progetto di ricerca interuniversitaria di rilevante interesse nazionale (5 gruppi nazionali) PRIN (ex MURST 40%) sul tema “Il culto dell’antico e la nascita dell’archeologia. Pirro Ligorio: arte, architettura, cultura antiquaria”, primo ciclo 2000-2002, secondo ciclo 2003-2005.
Nell’ambito del progetto editoriale nazionale “Atlante del Barocco in Italia” (diretto da Marcello Fagiolo), col patrocinio dell’UNESCO “Les espaces du baroque”, cura i volumi regionali di Lazio e Toscana e il volume tematico “Il sitema delle residenze nobiliari. Stato Pontificio e Granducato di Toscana”.
Ha curato varie mostre, tra cui “L’arte e la città degli Anni Santi” (1984) e “Roma di Sisto V” (1993).

Pubblicazioni principali

- M. L. Madonna (a cura di), Roma di Sisto V. Le arti e la cultura, Roma 1993.
- M. L. Madonna, Il possesso di Leone X: il trionfo delle prospettive; Il revival del trionfo classico: da Alessandro VI alla sfilata dei Rioni; L’ingresso di Carlo V a Roma, in La Festa a Roma dal Rinascimento al 1870, a cura di M. Fagiolo, Torino 1997, pp. 34-65.
- M. L. Madonna, M. Bevilacqua, The Roman Families in Urban Development, in Rome-Amsterdam. Two growing Cities in Seventeeth-Century Europe, a cura di P. Van Kessel e E. Schulte, Amsterdam 1997, pp. 104-123.
- “Studi sulla cultura dell’Antico”, collana diretta da M. L. Madonna, Ed. Quasar - Roma.
- S. Benedetti, M. L. Madonna, M. Fagiolo, Le architetture e gli interventi urbani nella provincia di Roma: strumenti per una rilettura, in Atlante del Barocco in Italia. Lazio/1. Provincia di Roma, Roma 2002, pp. 7-33.
- I. Barisi, M. Fagiolo, M. L. Madonna, Villa d’Este a Tivoli, Roma 2003.
- M. L. Madonna, M. Bevilacqua (a cura di), Atlante tematico del Barocco in Italia. Il sistema delle residenze nobiliari. Stato Pontificio e Granducato di Toscana, Roma 2003.
- M. L. Madonna, Arezzo nel Seicento: architettura e città, in Arte in terra di Arezzo. Il Seicento, a cura di L. Fornasari e A. Giannotti, Firenze 2003, pp. 257-279.
- M. L. Madonna, Architettura del primo Cinquecento: Antonio da Sangallo il Vecchio, l’Annunziata di Arezzo e la committenza di Antoniotto Del Monte, in Arte in terra di Arezzo. Il Cinquecento, a cura di L. Fornasari e A. Giannotti, Firenze 2004, pp. 237-271.

Insegnamenti

- Storia dell’architettura e dell’urbanistica moderna
- Storia del giardino e del paesaggio
- Architettura del paesaggio

Progetti di ricerca

- “Il culto dell'antico e la nascita dell'archeologia. Secondo ciclo di ricerche su Pirro Ligorio e l'Enciclopedia manoscritta del mondo antico: arte, architettura, cultura antiquaria”
Progetto di ricerca interuniversitario PRIN 2003-2005 (coordinatore nazionale: M. L. Madonna)

- “Pirro Ligorio, architetto e archeologo: la formazione, l'opera architettonica, la trattatistica antiquaria. Parte seconda”
Progetto di ricerca interuniversitario PRIN 2003-2005 (Unità locale: M. L. Madonna)

- “Palazzi, ville e parchi. Analisi dei sistemi residenziali nobiliari tra Toscana e Lazio (XVI-XVIII secolo)”
Progetto di ricerca di Ateneo PAR 2003-2005 (coordinatore: M. L. Madonna)