indietro

Prof. Franco Franceschi

Dottore di ricerca in Storia medievale, è stato borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli e fellow dello Harvard Center for Italian Renaissance Studies-Villa I Tatti di Firenze. Ha insegnato presso le sedi fiorentine del Middlebury College e del Sarah Lawrence College di New York. E' stato maître de conférences a titolo temporaneo presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, professore a contratto presso gli atenei di Firenze e di Siena, professeur invité all'Université Paris VII Denis Diderot. Attualmente è ricercatore confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, dove tiene per supplenza gli insegnamenti di Storia medievale per le lauree triennali e per quelle specialistiche.
La sua attività di ricerca si è concretizzata, oltre che in numerose conferenze, lezioni, partecipazioni a convegni e seminari presso istituzioni italiane e straniere, in una quarantina di pubblicazioni scientifiche. I suoi attuali interessi di studio riguardano la storia del lavoro e delle Corporazioni, la trasmissione dei saperi tecnici, le strutture dell'economia urbana nei secoli XIII-XVI, la mentalità dei ceti produttivi.
Franco Franceschi è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi dell'Università degli Studi di Siena; socio della Deputazione di Storia Patria per la Toscana; membro del Comitato Scientifico della rivista «Portolano Adriatico» e del Progetto di ricerca Il rinascimento italiano e l'Europa; condirettore della collana Dentro il Medioevo. Ricerche di storia economica e sociale dell'Editore Pacini di Pisa.

Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano:

.La mémoire des laboratores à Florence au dèbut du XVe siècle, «Annales E.S.C.», XLV, 1990, pp. 1143-1167
.Oltre il «Tumulto». I lavoratori fiorentini dell'Arte della Lana fra Tre e Quattrocento, Firenze, Olschki, 1993
.La bottega come spazio di sociabilità, in Arti fiorentine. La grande storia dell'Artigianato, II, Il Quattrocento, a cura F. Franceschi e G. Fossi, Firenze, Giunti, 1999, pp. 64-83
.Famille et travail dans les villes italiennes des siècles XIII-XV, in The Household in Late Medieval Cities. Italy and Northwestern Europe Compared, Proceedings of the International Conference, M. Carlier and T. Soens eds., Leuven-Apeldoorn, Garant, 2001, pp. 105-119
.La storiografia economica sul Rinascimento e le sue metamorfosi, in The Italian Renaissance in the Twentieth Century, Act of an International Conference, ed. by A. J. Grieco, M. Rocke, F. Gioffredi Superbi, Florence, Olschki, 2002, pp. 153-172
.Work and Wealth, in Short Oxford History of Italy, III, Italy in the Age of the Renaissance, ed. by J. M Najemy, Oxford, Oxford University Press, 2004, pp. 124-144.
.Les villes d'Italie du XIIe siècle au milieu du XIVe siècle. Économies, sociétés, pouvoirs, cultures, Paris, Bréal, 2004 [con I. Taddei].

Partecipazioni a gruppi e progetti di ricerca:

. Ricerca su Il dibattito storiografico su Rinascimento e capitalismo, nell’ambito del Progetto di ricerca Il rinascimento italiano e l'Europa promosso dalla Fondazione Cassamarca di Treviso, coordinatori G. L. Fontana (Università di Padova) e L. Molà (University of Warwick)
. Ricerca su La società aretina del Trecento fra sviluppo e stagnazione, nell’ambito del Programma di ricerca cofinanziato interuniversitario su Città e contado nell'Italia comunale: dinamiche economiche e conflitti sociali (secoli XII-XIV), Unità di Ricerca dell'Università di Siena, responsabile scientifico G. Piccinni
. Ricerca su I protocolli dei notai operanti in territorio aretino nel XIV secolo e la loro utilizzazione per la storia sociale, nell’ambito del Programma di ricerca dell'Università di Siena Per un archivio integrato dei beni culturali di area aretina. Archivi, libri, documenti: un censimento, responsabile scientifico M. Calleri.